Combattere le zecche in estate


COME COMBATTERE LE ZECCHE D'ESTATE

Finalmente è arrivata l'estate! Quale modo migliore per godersela se non trascorrendo il tempo all'aria aperta e prendendo il sole con i nostri amici a quattro zampe?. Tuttavia, tu e il tuo animale non sarete gli unici a godersi il meraviglioso clima estivo: in Italia, l’estate cade nel cuore della "stagione delle zecche", che va da marzo a ottobre.

Questo, combinato al fatto che i nostri animali domestici trascorreranno tanto tempo all'aperto, significa che in questi mesi caldi i nostri cani e gatti (e noi!) sono più a rischio di essere morsi da una zecca.

Perché le zecche sono pericolose? Le zecche, oltre a causare irritazione con il loro morso, possono anche essere portatrici di batteri e virus. Questi possono essere trasmessi ai nostri animali domestici (e a volte noi) tramite la saliva, mentre si nutrono del sangue della loro vittima. Questo mette i nostri animali a rischio di contrarre gravi malattie trasmesse dalle zecche, come la malattia di Lyme e la babesiosi.

Dove vivono le zecche? Le zecche vivono nei luoghi ricchi di vegetazione: prati, sabbia, boschi, giardini. Questo significa che possono trovarsi anche nel parco dove porti solitamente il tuo cane a passeggiare, o nel tuo giardino

Come posso proteggere il mio animale domestico dalle zecche? Durante l'estate, è fondamentale applicare un efficace antiparassitario sul proprio cane o gatto. Se stai andando in vacanza in una zona con un’ampia diffusione di zecche o se il tuo animale domestico passerà molto tempo all'aria aperta, dovrai controllare regolarmente il suo pelo. Prima individuerai le zecche prima potrai rimuoverle, riducendo significativamente il rischio di eventuali infezioni che possono essere trasmesse al tuo cane o gatto.

Ricorda che la rimozione da sola non è sufficiente per mantenere il tuo animale sicuro poiché le zecche giovani possono essere difficili da individuare, quindi dovresti sempre trattare regolarmente il tuo animale con un antiparassitario per eliminarle rapidamente.

Qual è il modo più sicuro per rimuovere le zecche dal mio animale domestico? Se noti una zecca sul tuo cane o gatto, devi rimuoverla subito. Il modo più sicuro e semplice per farlo è utilizzare uno strumento specifico per la rimozione delle zecche, che puoi trovare facilmente nei negozi di animali. Indossa sempre i guanti quando rimuovi le zecche dal tuo cane o gatto. Non applicare mai alcol, olio, calore, vaselina e non spremere la zecca, poiché aumenta il rischio di trasmissione di infezioni al tuo animale domestico.

    AGRICOLA CARANDENTE

    081 876 7692

    VIA CAMPANA 178, QUARTO NAPOLI

    APERTI DAL LUNEDI AL SABATO

    DALLE 7:00 ALLE 13:30

    E DALLE 15:30 ALLE 19:30

    SETTORI

    CANE

    GATTO

    PICCOLI ANIMALI

    AGRICOLTURA

    GIARDINAGGIO

    INFO

    CHI SIAMO

    FAQ

    Agricola Carandente IV Srl - Negozio: Via Campana 178, 80010 Quarto, Napoli (IT)

    Sede legale: Via E.Cosenz 13, 80142 Napoli (IT), CCIAA di Napoli, P.IVA 04963931219, Cap.Soc.i.v. 10.000€

    Marchi registrati e segni distintivi sono di proprietà dei rispettivi titotali